Di Paolo Melissi
Dopo alcuni speciali, l’Osservatorio Linguistico del John Holmes Institute di Palo Alto torna alla pubblicazione del periodico bollettino che dà conto delle principali tendenze linguistiche ed espressive del momento.
Automotive
Sta per automobilistico, ma evidentemente si preferisce automotive, che forse nasconde qualcosa di motivazionale particolarmente apprezzato: vai a capire.
Settimana prossima
L’uso del termine, diffusosi inizialmente solo a livello di parlato quotidiano, è entrato anche nella comunicazione “ufficiale”, a partire da quella pubblicitaria. Secondo le valutazioni degli studiosi dell’Osservatorio, l’eliminazione del “la” deve riflettere un gradimento nei confronti del risparmio di sillabe.
Woke
È diventato rapidamente un “incubo” linguistico, come dice il dott. Santosuosso.
Democratura
Sta per “dittatura” democratica. Per il dott. Santosusso è, prima di tutto, un termine foneticamente orribile.
Hype
Anglicismo che indica una particolare aspettativa o attenzione su qualcosa. È di derivazione pubblicitaria, e non si comprende il motivo del suo impiego nel parlato quotidiano.