Di Paolo Melissi
L’Osservatorio Linguistico del John Holmes Institute di Palo alto emette l’ultimo bollettino prima della pausa estiva. Si sa, la lingua batte dove il dente duole, e il lavoro è fatica. Di seguito sono indicate le cinque principali tendenze linguistiche rilevate dai ricercatori coordinati dal dott. William T. Santosuosso.
Incastonato
Una vera sorpresa linguistica: il termine è andato diffondendosi negli ultimi tre mesi, venendo utilizzato sopratutto in riferimento a paesi e luoghi, ma poi ampliando la sua influenza anche su elementi più piccoli, quindi non solo a località. Un paesino può essere incastonato in una valle, un palazzo può essere incastonato in una strada ecc ecc.
Slot
Un anglicismo tecnico che è diventato espressione comune e non solo in ambito strettamente lavorativo, da cui peraltro origina in quanto a uso e abuso. Dammi uno slot, vediamo se mi rimane uno slot libero, può essere utilizzato anche per prendere accordi per un aperitivo.
Anima
Mai sentito un “grido dell’anima”? L’anima è diventata centrale, un vero punto di riferimento espressivo, a cui si può attribuire qualsiasi cosa. In pratica sostituisce tendenzialmente la persona.
Buongiornissimo
Espressione già dilagata a suo tempo a livello popolare, che ora vive una fase – come capita in molti fenomeni linguistici – di espansione di contesto e di utenza.
Tutta la vita
“Preferisco mangiare tutta la vita”, ma anche “Tutta la vita” come espressione di contorno e di rafforzamento. Una forma senza tempo (o quasi) dinanzi alla provvisorietà incalzante.